Consulenza Amministrativa

Home / Consulenza Amministrativa
Assistenza in ambito Edile
Consulenza in ordine a richieste di rilascio di titoli abilitativi (permesso di costruire, DIA e SCIA). Collaborazione per predisposizione di piani di lottizzazione, programmi integrati di intervento (P.I.I.), accordi di programma. Problematiche di carattere igienico - sanitario e di sicurezza connessi agli interventi edilizi (abitabilità / agibilità). Osservazioni a piani urbanistici. Recupero dei sottotetti ai fini abitativi. Requisiti acustici degli edifici. V.I.A. e V.A.S. Distanze fra costruzioni e dai confini.
Assistenza per autorizzazioni e licenze
Consulenza per licenze - autorizzazioni e trasferimento di punti vendita tramite presentazione di D.I.A. Assistenza pratiche di Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.). Consulenza in materia di requisiti di sorvegliabilità e sicurezza degli edifici commerciali. Sanzioni; decadenza, revoca o annullamento dell'autorizzazione.
Assistenza legale
Assistenza e rappresentanza in giudizio innanzi al T.A.R. e al Consiglio di Stato per impugnazione di provvedimenti della Pubblica Amministrazione e degli Enti Pubblici. Procedimento contro il silenzio della Pubblica Amministrazione e per l'ottemperanza delle sentenze / ordinanze dei Giudici Amministrativi. Consulenza in merito a procedure espropriative, occupazione d'urgenza e acquisizione di aree da parte della Pubblica Amministrazione. Attività giudiziale contro occupazione o esproprio e relative indennità. Verifica della lex specialis di gara. Impugnazione dell'illegittima esclusione dalla gara ovvero per illegittimità dell'aggiudicazione dell'appalto.
Assistenza lavoratori non comunitari
Permessi di lavoro. Protezione internazionale (asilo politico o status di rifugiato politico). Emersione dal lavoro irregolare. Acquisizione della cittadinanza italiana da parte di cittadini stranieri non comunitari. Accesso agli atti amministrativi presso enti ed uffici pubblici.

Back